Nuovi componenti per la sessione al Delphi Day

Nella sessione odierna al Delphi Day on-line Carlo Barazzetta utilizzerà le nuove versione dei componenti IconFontsImageList e SVGIconImageList, oltre al nuovissimo VCLThemeSelector che sfrutta le caratteristiche di Delphi 10.4.

Novità di VCLThemeSelector

Utiilizzando il meccanismo “PerControlStyle” di Delphi 10.4 viene mostrata una form “reale” con i componenti attivi, quindi il contenuto di preview da mostrare può essere totalmente personalizzato per farlo assomigliare alla nostra applicazione.

Novità di SVGIconImageList

Con la nuova versione 1.4 di SVGIconImageList sono state aggiunte 2 proprietà per facilitare la manipolazione dei colori delle icone SVG:
– Grayscale permette di applicare l’effetto di scala-di-grigio a tutte le icone
– FixedColor permette di forzare il colore di tutte le icone ad un unico colore (utile per le collezioni di icone svg mono-cromatiche).
Le stesse proprietà sono presenti anche in ogni singola icona.

Novità di IconFontsImageList

La versione 1.10 (VCL) e 1.5 (FMX) di IconFontsImageList è stata rilasciata, con il pieno supporto a Delphi 10.4 Sydney che prevede la possibilità di definire ImageName oltre che ImageIndex nei componenti per puntare all’icona desiderata.
E’ stato aggiunto anche un l’IconManager con un esempio di dizionario di metadati per la gestione semplificata delle icone del font “Material Design Icons Desktop.ttf”. La CharMap sfrutta i metadati per mostrare tutte le icone della collezione.

EnglishItalian