MarkdownShellExtensions

MarkdownShellExtensions permette di vedere i file markdown, molto utilizzati nei progetti come file di documentazione, direttamente dentro Windows Explorer, attraverso il pannello “Anteprima”, oltre a fornire un editor avanzato di testo con preview immediata del contenuto del file markdown, molto comodo per editare il test.

Clicca qui per scaricare l’ultima versione.

Il Preview Panel consente di mostrare/nascondere il file “sorgente” e visualizza la preview del contenuto del file.

 

Un tool per i file markdown molto utile per gli sviluppatori

Come è noto, all’interno di Windows Explorer i files .md  non vengono “mostrati” immediatamente, ma quando si naviga nelle cartelle dei progetti (specialmente quelli scaricati da Git-Hub) è molto utile poter leggere il contenuto del file senza doverlo aprire. 

Aprendo quindi il pannello anteprima è possibile vedere il contenuto “renderizzato” in HTML del file markdown con la possibilità anche di zoomare sul font.

Inoltre sarà possibile anche editare il file attraverso un editor di testo evoluto con anteprima incorporata ed alcune funzionalità per permettere facilmente la modifica dei file. L’editor permette di utilizzare 2 dialetti diversi: “Common Mark” e “Daring Fireball”, oltre a permettere il download dei file da remoto e il rescaling delle immagini contenute nella documentazione.

Compatibile con i temi light e dark di Windows

I tools si integrano perfettamente all’interno di Windows, essendo compatibili con la scelta dell’utente del tema di Windows.

Licenza e Supporto

  • I tools sono gratuiti e rilasciati con licenza open-source Apache 2.0
  • Direttamente sul progetto Git-Hub è possibile segnalare problemi nella sezione “issue”: verranno prontamente presi in carico e risolti.

Installazione

Sempre all’interno del progetto su Git-Hub c’è una comodo installer già pronto per utilizzare subito questi comodi tools.

 

EnglishItalian