Tecnologie

Delphi: Object-Oriented Rapid Application Development

Delphi è lo strumento di sviluppo visuale orientato alla programmazione ad oggetti prescelto da Ethea per la progettazione e realizzazione di tutte le applicazioni. Con Delphi è possibile creare qualsiasi tipo di applicazione per piattaforma Windows (Win32 o Win64), Os-X, IOs e Android.

I nostri prodotti, di norma, possono anche essere compilati anche con le versioni “Professional” di Delphi.

Ethea, forte della pluriennale esperienza nell’ambito Delphi, offre servizi di consulenza e sviluppo software, componenti e servizi legati al mondo Delphi.

Con Delphi, Ethea ha realizzato e messo a disposizione degli sviluppatori due framework: InstantSolutions e Kitto.

InstantObjects: Object Persistence Framework Open Source

InstantObjects è una suite di componenti Open Source per Delphi per lo sviluppo ad oggetti (business objects) e persistenza su database, prescelta da Ethea per la progettazione e realizzazione di tutte le applicazioni.

Con InstantObjects la programmazione ad oggetti è spinta ai massimi livelli, consentendo una netta separazione della logica di business con le parti di presentation (interfaccia utente) e storage (persistenza su database).

Ethea, partecipa attivamente allo sviluppo, all’aggiornamento e alla gestione del progetto OpenSource InstantObjects.

Con InstantObjects è possibile accedere a diversi motori sia SQL che file-oriented, quali: Firebird, Microsoft SQL Server, Oracle, InterBase, Informix, Advantage Database Server, ElevateSoft DBISAM, FlashFiler, MySQL, PostgreSQL…
Ethea ha integrato ed evoluto le potenzialità di InstantObjects all’interno del suo ambiente InstantSolutions Framework che è in grado di generare automaticamente il codice delle classi InstantObjects.

Firebird potenza Open Source e multi-piattaforma

Firebird è un motore database SQL accessibile da Delphi ed estremamente potente e affidabile. Queste qualità, oltre al fatto di essere Open Source e quindi di uso gratuito per il cliente finale, lo rendono il motore SQL preferenziale di Ethea.

Firebird è nato dal progetto InterBase di Borland ed è uno dei motori SQL più leggeri e performanti, adatto anche per applicazioni monoutente (può girare sulla stessa macchina dell’applicazione, o addirittura “embedded” all’interno dell’applicazione stessa).

In ogni caso Ethea non preclude assolutamente l’utilizzo di altri motori SQL per l’accesso ai dati: la nostra tecnologia di persistenza degli oggetti su database (InstantObjects) prevede la possibilità di accedere a diversi motori sia SQL che file-oriented, quali: Firebird, MS-SQL, Oracle, InterBase, Informix, Advantage Database Server, ElevateSoft DBISAM, FlashFiler, Nexus DB, MySQL, PostgreSQL, ed altri.

OpenOffice.org e LibreOffice Office automation potente e gratuito

Nel mondo dell’office automation si sta sempre più affermando lo standard OpenDocument come alternativa ai prodotti Microsoft Office. Il Progetto OpenSource OpenOffice.org è confluito in LibreOffice. Questi prodotti comprendono strumenti per l’elaborazione di testi, la creazione di fogli elettronici e grafici, la realizzazione di presentazioni, il fotoritocco, la pubblicazione sul Web e l’utilizzo dei database relazionali.

OpenOffice e LibreOffice sono scaricabili da internet anche in Lingua Italiana.

Alcuni prodotti realizzati da Ethea sono integrati con OpenOffice/LibreOffice per la generazione di documenti elettronici. Essi sono a disposizione del cliente come patrimonio dei suoi dati e possono essere archiviati in formato elettronico PDF per essere spediti via e-mail, oppure esportati in formato Microsoft Office. Non esiste più il concetto di stampa come documento cartaceo, ma ogni output è generato per essere archiviato.

Sencha Ext-JS

ExtJS è la popolare framework di sviluppo WEB realizzato da Sencha, composto da una suite di componenti Javascript e una serie di tools avanzati. 

Ethea ha adottato ExtJS come libreria lato client per lo sviluppo di applicazioni WEB con Kitto2, il framework per lo sviluppo di applicazioni WEB.

EnglishItalian