Delphi è lo strumento di sviluppo visuale orientato alla programmazione ad oggetti prescelto da Ethea per la progettazione e realizzazione di tutte le applicazioni. Con Delphi è possibile creare qualsiasi tipo di applicazione per piattaforma Windows (Win32 o Win64), Os-X, IOs e Android.
I nostri prodotti, di norma, possono anche essere compilati anche con le versioni “Professional” di Delphi.
Ethea, forte della pluriennale esperienza nell’ambito Delphi, offre servizi di consulenza e sviluppo software, componenti e servizi legati al mondo Delphi.
Con Delphi, Ethea ha realizzato e messo a disposizione degli sviluppatori due framework: InstantSolutions e Kitto.
InstantObjects è una suite di componenti Open Source per Delphi per lo sviluppo ad oggetti (business objects) e persistenza su database, prescelta da Ethea per la progettazione e realizzazione di tutte le applicazioni.
Con InstantObjects la programmazione ad oggetti è spinta ai massimi livelli, consentendo una netta separazione della logica di business con le parti di presentation (interfaccia utente) e storage (persistenza su database).
Ethea, partecipa attivamente allo sviluppo, all’aggiornamento e alla gestione del progetto OpenSource InstantObjects.
Con InstantObjects è possibile accedere a diversi motori sia SQL che file-oriented, quali: Firebird, Microsoft SQL Server, Oracle, InterBase, Informix, Advantage Database Server, ElevateSoft DBISAM, FlashFiler, MySQL, PostgreSQL…
Ethea ha integrato ed evoluto le potenzialità di InstantObjects all’interno del suo ambiente InstantSolutions Framework che è in grado di generare automaticamente il codice delle classi InstantObjects.
Firebird è un motore database SQL accessibile da Delphi ed estremamente potente e affidabile. Queste qualità, oltre al fatto di essere Open Source e quindi di uso gratuito per il cliente finale, lo rendono il motore SQL preferenziale di Ethea.
Firebird è nato dal progetto InterBase di Borland ed è uno dei motori SQL più leggeri e performanti, adatto anche per applicazioni monoutente (può girare sulla stessa macchina dell’applicazione, o addirittura “embedded” all’interno dell’applicazione stessa).
In ogni caso Ethea non preclude assolutamente l’utilizzo di altri motori SQL per l’accesso ai dati: la nostra tecnologia di persistenza degli oggetti su database (InstantObjects) prevede la possibilità di accedere a diversi motori sia SQL che file-oriented, quali: Firebird, MS-SQL, Oracle, InterBase, Informix, Advantage Database Server, ElevateSoft DBISAM, FlashFiler, Nexus DB, MySQL, PostgreSQL, ed altri.
Nel mondo dell’office automation si sta sempre più affermando lo standard OpenDocument come alternativa ai prodotti Microsoft Office. Il Progetto OpenSource OpenOffice.org è confluito in LibreOffice. Questi prodotti comprendono strumenti per l’elaborazione di testi, la creazione di fogli elettronici e grafici, la realizzazione di presentazioni, il fotoritocco, la pubblicazione sul Web e l’utilizzo dei database relazionali.
OpenOffice e LibreOffice sono scaricabili da internet anche in Lingua Italiana.
Alcuni prodotti realizzati da Ethea sono integrati con OpenOffice/LibreOffice per la generazione di documenti elettronici. Essi sono a disposizione del cliente come patrimonio dei suoi dati e possono essere archiviati in formato elettronico PDF per essere spediti via e-mail, oppure esportati in formato Microsoft Office. Non esiste più il concetto di stampa come documento cartaceo, ma ogni output è generato per essere archiviato.
ExtJS è la popolare framework di sviluppo WEB realizzato da Sencha, composto da una suite di componenti Javascript e una serie di tools avanzati.
Ethea ha adottato ExtJS come libreria lato client per lo sviluppo di applicazioni WEB con Kitto2, il framework per lo sviluppo di applicazioni WEB.