Rilascio di InstantSolutions Framework 7.1.0

Ethea è lieta di annunciare un nuovo importate upgrade di InstantSolutions 7, che con la versione 7.1 completa il supporto High-DPI mettendo a disposizione anche le icone SVG gestite attraverso il popolare componente SVGIconImageList sviluppato da Ethea stessa.

Ora è possibile scegliere tra 3 diversi set di icone…

  • classiche (old-stile) icone colorate in formato “bitmap” non scalabili.
  • IconFonts (material-design) icone monocromatiche scalabili con supporto al tema chiaro/scuro.
  • SVGIcons (format SVG) icone colorate e scalabili.

Anche Il motore di accesso ai dati di ISWorkbench, contiene un esempio di utilizzo di IconFonts o di SVGIcons: dal menu “impostazioni” è possibile cambiare GUI da icone colorate a monocromatiche.

Ora, una applicazione sviluppata con ISF 7.1 potrà scegliere di utilizzare una di queste tecnologie (vedi l’esempio sottostante): basta attivare la direttiva di compilazione ICONFONTSIMAGES oppure SVGICONIMAGES e il framework si “adatta” in tutte le sue form applicative e di sistema (CbLib) ad utilizzare un formato piuttosto che un altro.
In ISFPrimer sono state incluse un set di 500 icone SVG (free) come esempio, ma come sempre è possibile personalizzarle.

Utilizzo di componenti TButton anziché TBitBtn

Dato che entrambe le nuove ImageList sfruttano la libreria GDI+ per il rendering delle icone con il canale “alpha” della trasparenza attivo, occorre fare attenzione a non utilizzare mai pulsanti di tipo TBitBtn, perché non renderizzano correttamente le icone. Per questo motivo, dalla versione 7.1, i pulsanti TCBXBitBtn di fatto ereditano da TButton, per ottenere il rendering corretto delle icone.

Per maggiori dettagli su InstantSolutions vai alla pagina dedicata a questo framework.

EnglishItalian