Rilascio di InstantSolutions Framework 7.0.0

Dopo quasi sei mesi di sviluppo viene rilasciato oggi InstantSolutions 7, una nuovissima versione del famoso framework applicativo di Ethea che consento lo sviluppo rapido di applicazioni desktop client/server utilizzando le potenzialità del famoso framework InstantObjects.

Tantissime le novità di questa nuova versione, che ha visto una revisione approfondita in diversi ambiti applicativi.

Il motore di accesso ai dati di ISWorkbench, (il cuore di ISF che permette di generare in automatico le classi di business e di aggiornare la struttura del database), è stato riscritto utilizzando FireDAC, la libreria di accesso ai dati moderna presente in Delphi: per questo motivo la nuova versione è compatibile solo con Delphi a partire dalla versione Berlin 10.1.

L’interfaccia utente è stata completamente rivista, per utilizzare i paradigmi delle applicazioni moderne, come le icone “materia design”, il tema chiaro / scuro e il supporto High-DPI.

Anche a livello applicativo è stato completamente rivisto il motore di accesso ai dati, abbandonando DbExpress in favore di FireDAC. Oltre a guadagnare in prestazioni ora l’accesso ai dati utilizza il broker FireDAC per InstantObjects, a garanzia della continua evoluzione della libreria OOP/OPF che è alla base dello sviluppo con InstantSolutions.

Oltre a questo un nuovo “hamburger menu”, le icone “material design” e la possibilità di cambiare tema, sfruttando VCLThemeSelector, rendono le applicazioni sviluppate con ISF7 più moderne:

questa è la modalità “light” con lo stile Windows10:

questa è la modalità “dark” con lo stile Windows10 Slate-Gray:

Particolare cura è stata posta nei confronti di 2 aspetti:

  • le icone “material design” che sfruttano il component IconFontsImageList sviluppato da Ethea stessa e che in breve tempo è diventato molto popolare nella community Delphi.
  • Il supporto High-DPI, che consente alle app ISF 7 di girare su schermi di grandi dimesioni (4K) ma anche di adattarsi bene alle situazioni di “dimensione carattere” diverse dal 100%.

E’ stato predisposto un nuovo listino prezzi, ma come sempre Ethea è disponibile ad affiancare gli sviluppatori sia nelle attività di “porting” da ISF6 a ISF7 sia nell’adozione di questo potente framework che ha permesso nel corso di 15 anni di sviluppare molteplici applicazioni di successo.

Per maggiori dettagli su InstantSolutions vai alla pagina dedicata a questo framework.

EnglishItalian