InstantSolutions Famework

InstantSolutions Framework: sviluppo rapido di app moderne

Ethea ha realizzato un framework applicativo (cioè un insieme di librerie e strumenti di sviluppo) sofisticato, che consente di realizzare pacchetti software di qualità in modo rapido e, quindi, economico, con interfaccia utente personalizzabile e adattabile alle esigenze del cliente.

Gli sviluppatori Delphi troveranno in InstantSolutions uno strumento efficace e veloce per creare in poco tempo applicazioni Client/Server Windows, con interfaccia utente moderna e accesso ai dati performante.

 

Nuove versioni ISF 7.7 e ISF 8.6 con supporto a Skia4Delphi, StyledComponents e Markdown Help System

NOVITà NELLE VERSIONI 7.7 E 8.6
Le nuove versioni InstantSolutions 7.7 e InstantSolutions 8.6 aggiungono un salto di qualità “grafico” aggiungendo:

1) Nuovi componenti StyledComponents e Dialog Animate
Grazie ai nuovi StyledComponents (Buttons, Toolbar, DbNavigator e Dialogs) che permettono di migliorare notevolmente l’aspetto grafico dell’applicazione, superando i vincoli imposti dagli stili della VCL. (maggiori dettagli qui…)

2)       Supporto completo a Skia4Delphi
Grazie al nuovo supporto presente in Delphi 12, e all’integrazione con la libreria Skia4Delphi è possibile ora avere finestre di “Dialog” con animazioni. Skia4Delphi permette anche di sfruttare i nuovi formati animati come “lottie files” per dare un tocco moderno alle applicazioni. (maggiori dettagli qui…)
3)       Nuova gestione “Help”: MarkDownHelpViewer
Un nuovo sistema di “help” per le applicazioni ISF permette di sfruttare il progetto open-source “MarkDownShellExplorer” che contiene un editor avanzato con preview dei file markdown, il formato che si sta imponendo come standard per la documentazione. Grazie all’integrazione con MarkDownHelpViewer è più semplice ed immediato gestire i file di help e la loro visualizzazione all’utente finale. (maggiori dettagli qui…)

Supporto versioni Delphi 11 e nuovo Delphi 12
Ethea è sempre impegnata nel mantenere il supporto del framework sia per vecchie versioni che per le nuove, ma la manutenzione di tale supporto non è banale, pertanto in tutte le nuove versioni (ISF7.6, ISF7.7, ISF8.5 e ISF8.6) è stato eliminato il supporto a Delphi 10.4 che può comunque essere richiesto a parte.

Nuova versione ISF 8.5 con supporto HIGH-DPI multimonitor e nuove funzionalità

La nuova versione InstantSolutions 8.5 viene messa a disposizione dei clienti di InstantSolutions dopo un lungo periodo di rodaggio e messa a punto in prodotto sviluppati internamente da Ethea. Il focus su questa nuova versione è principalmente legato alle performance (con l’utilizzo delle form native e dei contenitori virtuali), al nuovo standard di utilizzo delle icone “by-name” introdotto in Delphi 10.4 e all’utilizzo di VirtualImageList in tutte le form (della CBLib e del Framework) per garantire il supporto HIGH-DPI multimonitor.

Oltre a questo, la versione contiene tutte le feature già “anticipate” nella versione 7.6, come la nuova HomePage, un nuovo modulo per l’importazione e la visualizzazione di fatture elettroniche e il modulo per l’invio e-mail con la gestione della coda, o il potenziamento di componenti come la DbGrid con righe ad altezza variabile e multiple e il nuovo DocProducer per FlexcelReport. Anche il gestore dei layout della form è stato potenziato per permettere l’organizzazione dei dati in “gruppi”.

In ISF8 è presente l’sclusivo modulo “Fatture Elettroniche” per la gestione completa dei file in formato .xml, .p7m, l’importazione e l’esportazione, la visualizzazione, ecc…

Tutti i progetti sviluppati in partnership con Digonos (come ad esempio LendingBOS e LendingReport) utilizzano ISF8, oltre al progetto MONDO_Consumi.

 

Supporto a Delphi 11, 12 e nuova HomePage

Tutte le versioni di InstantSolutions contengono il supporto a Delphi 12 Athens (oltre a Delphi 11 Alexandria) e utilizza una nuova interfaccia utente per la “HomePage” customizzabile (con web-browser embedded e menu “preferiti” oltre a diverse funzionalità aggiuntive, come un nuovo modulo per l’importazione e la visualizzazione di fatture elettroniche e il modulo per l’invio e-mail con la gestione della coda.

Anche la main-form e alcuni componenti di editing (in particolare il “multiedit” e la “DbGrid”) sono stati potenziati e migliorati

 

Supporto per applicazioni moderne e server REST

MARS-Curiosity

Il supporto Web-Service REST, basato sulla libreria MARS, attraverso la serializzazione/deserializzazione di oggetti InstantObjects (via delphi-neon) permette di sfruttare tutta la logica di business di ISF scritta con InstantObjects verso nuove possibilità di utilizzo.

Il sistema di serializzazione/deserializzazione custom permette in modo rapido di esporre gli oggetti di InstantObjects in formato JSON per essere “consumati” tramite Web-Services.

Con l’introduzione dell’autenticazione SAML-2 è possibile integrare le applicazione Web-based di ISF con sistemi di autenticazione centralizzati, come ad esempio con LendingReport.

Documentazione disponibile (solo in italiano)

Scaricate il documento Crash Course (italiano) o Crash Course (inglese) che illustra l’utilizzo di Instant Solutions guidandovi nella creazione di una applicazione da zero.

ISWorkbench

E’ il tool principale che vi permette di gestire in modo semplice ma molto potente la struttura dei dati della vostra applicazione, sia dal punti di vista delle classi/oggetti (in formato InstantObjects) che dal punto di vista della gestione della struttura del database, che viene mantenuta allineata in automatico.

La generazione delle classi InstantObjects permette di gestire la maggior parte della logica di business di base (formato campi, obbligatorietà, display name, hint, relazioni, ecc…) senza scrivere righe di codice a mano.

La generazione dei model per Kitto è un plus per chi utilizza anche il framework di sviluppo WEB di Ethea senza doverli scrivere a mano.

 Il motore di accesso ai dati di ISWorkbench, è stato riscritto utilizzando FireDAC, la libreria di accesso ai dati moderna presente in Delphi.

 

L’interfaccia utente è stata completamente rivista, per utilizzare i paradigmi delle applicazioni moderne, come le icone “materia design”, il tema chiaro / scuro e il supporto High-DPI.

 

Interfaccia moderna / avanzata

Per le applicazioni gestionali in multiutenza ad uso di personale esperto e qualificato è possibile realizzare una interfaccia a finestre multiple, di tipo MDI o SDI, in cui l’utente è libero di “navigare” all’interno dei dati senza alcuna restrizione, ed è guidato nelle procedure più complesse da un sistema di Wizard a passi successivi.

Con ISF 7 è stato introdotto un moderno “Hamburger Menu” e le applicazioni sfruttano le icone “Material Design” attraverso il nuovo componente IconFontsImageList realizzato da Ethea stessa, che è diventato subito popolare nella community Delphi internazionale.

Con la nuova versione 7.1 è disponibile anche il nuovo componente SVGIconImageList realizzato da Ethea stessa, che permette di avere icone “colorate” scalabili (in formato SVG). 

Con il nuovo supporto ai temi (chiaro e scuro), all’utilizzo delle icone materia-design e all’organizzazione dell’interfaccia utente con i ChromeTabs, non sentirete più i cliente dire che la vostra applicazione è “vecchia”.

Utilizzando il comodo “Theme Selector” fornirete un modo chiaro e veloce per cambiare tema all’applicazione.

Anche a livello database è stato completamente rivisto il motore di accesso ai dati, abbandonando DbExpress in favore di FireDAC

Oltre a guadagnare in prestazioni ora l’accesso ai dati utilizza il broker FireDAC per InstantObjects, a garanzia della continua evoluzione della libreria OOP/OPF che è alla base dello sviluppo con InstantSolutions.

Scelta tipo di icone scalabili (SVGIconImageList)

Nel framework ISF si utilizzano le icone “SVG” fornite tramite i componenti SVGIconImageList.

Il vantaggio di utilizzare le SVGIconImageList è quello di avere un set di icone colorate e allo stesso tempo scalabili: ISF ne fornisce 500 gratuite, ma si possono facilmente aggiungere.

Per sapere di più: ethea.it/iconeindelphi/

Supporto ai Database SQL eterogenei

Grazie alla flessibilità della tecnologia InstantObjects su cui si basa, all’utilizzo della libreria FireDAC e al potente dizionario dati ISWorkbench, un’applicazione creata con InstantSolutions può memorizzare i propri dati su quasi ogni tipo di database relazionale esistente sul mercato; inoltre, è facile cambiare lo strato software di accesso ai dati anche per un’applicazione esistente, in base alle esigenze di un nuovo cliente. Avete un’applicazione InstantSolutions che lavora con Firebird, ma un cliente ha bisogno di usare Oracle? Con InstantSolutions questo non è un problema. Utilizzando FireDAC l’elenco dei database supportati sono quelli messi a disposizione da tale tecnologia, praticamente tutti… Occorrerà solo fornire la mappatura dei campi “fisici” rispetto ai campi logici di InstantObjects.

E se le vostre esigenze non giustificano un motore database dedicato, InstantSolutions è anche in grado di usare semplici file di testo in formato XML, come avviene ad esempio con il popolare software Basket Scouting.

Creazione di WEB-Services REST

Grazie alla flessibilità della tecnologia InstantObjects su cui si basa, all’utilizzo della libreria MARS Curiosity  e alla serializzazione degli oggetti tramite la libreria delphi-neon, un’applicazione creata con InstantSolutions può essere anche esposta come server REST e fornire tutte le sue funzionalità di business attraverso una interfaccia WEB standard. Grazie al fatto che la logica di business  è scritta completamente dentro le classi InstantObjects, è stato possibile implementare un server REST senza richiedere alcuna modifica al codice già scritto per una applicazione Client/Server.

Case studies

InstantSolutions è stato progettato innanzitutto per sviluppare applicazioni di Ethea, come ad esempio:

  • Lending Report, una serie di componenti per permettere all’utente finale di estrarre dati dal proprio database in modo facile ed intuitivo e poter generare dei file PDF o Excel o Word definendo dei template avanzati.
  • MONDO Consumi, un progetto per il comune di Merano nell’ambito del progetto M.O.N.D.O. (Meran Open Network for Digitalization Objectives)

InstantSolutions è stato usato fino ad ora da svariate aziende per realizzare decine di applicazioni, sia per uso interno sia pacchettizzate. Abbiamo preparato alcuni brevi case study di applicazioni significative sviluppate, da noi o da nostri clienti, con InstantSolutions. Leggendoli potrete rendervi meglio conto delle varie caratteristiche di InstantSolutions che sono risultate vincenti nei diversi progetti. I case study attualmente disponibili sono:

  • Dossier Manager, per la gestione della documentazione informativa sul prodotto cosmetico e della valutazione delle sicurezza.
  • Sport Club Manager, applicativo gestionale per società sportive (versione Windows, WEB e Mobile).
  • KSM, per la gestione del trasporto studenti della provincia di Bolzano.
  • EdilCycle, per la gestione del ciclo di vita di un progetto immobiliare.
  • MTGL, per la gestione del gestionale soci di LVH-APA

Strumenti per la localizzazione di applicazioni

Un aspetto importante del framework è la possibilità di tradurre le applicazioni in lingue diverse. Attraverso una libreria di componenti e strumenti progettati da Ethea è possibile tradurre e rendere multilingua qualsiasi applicazione Delphi: InstantTranslation.

Consulenza e supporto

Ethea fornisce agli sviluppatori che utilizzano ISF, tutta la formazione, la consulenza e il supporto necessari per essere da subito operativi e produttivi.

Supporto vecchie versioni dismesso

Il supporto alle vecchie versionei di InstantSolutions 6.X e InstantSolutions 7.5 sono stati dismessi. E’ disponibile solo il Bug-Fixing specifico su richiesta. 

Disponibilità e prezzi

La versione di valutazione di InstantSolutions Framework(R), con durata limitata (6 mesi), è fornita a tutti i partecipanti ai nostri Crash Course gratuiti. Per ottenere una versione di valutazione anche senza aver partecipato ad un Crash Course, o per maggiori informazioni o proposte personalizzate, contattateci tramite il form presente sul sito.

Per soddisfare tutte le diverse esigenze dei nostri clienti, proponiamo InstantSolutions in diverse configurazioni e moduli aggiuntivi, e lo accompagniamo con una serie completa di servizi di consulenza, formazione e supporto.

Per i prezzi delle licenze e i servizi di formazione e consulenza, scaricate il listino completo…

Spread the word. Share this post!