FExplorer: un modo integrato di gestire le Fatture Elettroniche in Windows

Con il rilascio della versione 1.0 di FExplorer Carlo Barazzetta di Ethea (in collaborazione con Andrea Magni) propone uno strumento molto utile per la gestione dei file XML di Fatture Elettroniche per la piattaforma Windows. L’idea è nata dal fatto che i file XML delle Fatture Elettroniche sono difficili da leggere e non esiste uno strumento integrato in Windows Explorer per poterli utilizzare. Per questo abbiamo pensato di fornire una “miniatura” (icona) che contiene alcuni dati di sintesi della fattura (tipo, numero, data, fornitore, cliente, importo) delle fatture all’interno di una cartella, oltre ad una “preview” del contenuto della fattura nel pannello di Preview.

Da questa idea è nato il progetto FExplorer che prevede anche un visualizzatore/editor con preview incorporato e stampa della fattura.

E’ sufficiente scaricare l’installer e installare i componenti nel proprio sistema Windows per ottenere questa visualizzazione delle Fatture Elettroniche come icone “medie”, “grandi” o “molto grandi” e abilitando il Riquadro anteprima anche di vedere a colpo d’occhio il contenuto della fattura.
N.B. Il componente si adatta alle preferenze dell’utente del tema di Windows!
Dal “menu contestuale” di Windows è disponibile anche la funzione di “Apri con Anteprima Fattura Elettronica” per mostrare il file dentro il visualizzatore/editor e poterli anche stampare.
Sia dalla Preview che dal Visualizzatore è possibile anche facilmente accedere agli allegati interni alla Fattura e mostrarli.
Il progetto è completamente sviluppato in Delphi 10.4 Rio e rilasciato Open-Source qui:

https://github.com/EtheaDev/SVGShellExtensions

Provatelo e fateci sapere se vi piace, cliccando sulla “stella” del progetto!

Spread the word. Share this post!

EnglishItalian