Una gemma nascosta nei sorgenti di Delphi (ShellControls)

Capita spesso di intercettare richieste sul WEB di sviluppatori Delphi di componenti della “Shell” di Windows (simili a Windows Explorer) che una volta erano presenti in Delphi (credo fino a Delphi XE3), che sono “scomparsi” dalla palette dei componenti di Delphi. I componenti si chiamano:

  • TShellComboBox
  • TShellListView
  • TShellTreeView
  • TShellChangeNotifier

In realtà i componenti ci sono ancora e sono anche stati aggiornati nel tempo, ma mancano i package e non sono quindi installati “di default” nell’IDE di Delphi 🙁

Da qui è nata l’idea di predisporre un Repo su Git-Hub contenente i package di tali componenti, per facilitarne l’installazione nell’IDE di Delphi e quindi il loro utilizzo.
I package preparati sono per diverse versioni di Delphi, a partire da Delphi XE6 fino a Delphi 12 e sono disponibili qui:
Nello stesso repository è anche presente una piccola Demo che mostra i componenti “in azione”, anch’essa ricostruita da una demo presente solo per C++ e trasformata in Delphi.

Speriamo di aver fatto cosa gradita nel “recuperare” questa piccola “gemma” nascosta nei sorgenti di Delphi.

N.B. ovviamente nel repository su Git-Hub non ci sono i sorgenti dei componenti, perché sono di proprietà di Embarcadero, che li rilascia da sempre in ogni versione di Delphi che rilascia.

 

 

Spread the word. Share this post!