Ethea è Platinum Sponsor all’ITDevCon 2023


Ethea è Platinum sponsor della manifestazione IT-DevCon 2023. In questa occasione Carlo Barazzetta terrà 2 Speech, sugli argomenti:

1) Modernizzare le applicazioni VCL con Skia4Delphi e altri componenti Open-Source di Ethea
2) Il sistema di Help contestuale in Delphi e le sue estensioni, come MarkDownHelpViewer di zione.

In questi speech verranno mostrati diversi progetti Open-Source realizzati da Carlo Barazzetta e rilasciati su (github.com/EtheaDev).

Clicca qui per scoprire il programma completo dell’edizione 2023 di ITDevCon.

Dettagli degli speech

1) Modernizzare le applicazioni VCL con Skia4Delphi e altri componenti Open-Source di Ethea
(italiano – livello base)
Con l’arrivo di Delphi 12, Skia4Delphi è ora integrato nel prodotto stesso. Nell’ambito VCL la possibilità di gestire le animazioni e gli effetti grafici tramite questa libreria ci permette di modernizzare le nostre applicazioni per renderle sempre più accattivanti agli occhi degli utenti/clienti. Ci vengono in aiuto anche alcune librerie Open-Source come SVGIconImageList e StyledComponents e alcune tecniche avanzate nell’utilizzo in chiave moderna di componenti VCL come CategoryButtons, FlowPanel, NumberBox, ecc… per finire proveremo ad aggiungere un po’ di movimento alle nostre applicazioni sfruttando al meglio il componente skAnimatedImage di Skia4Delphi.
2) Il sistema di Help contestuale in Delphi e le sue estensioni, come MarkDownHelpViewer di Ethea
(italiano – livello base)
Nella applicazioni Delphi-VCL esiste un sistema di Help integrato per la visualizzazione di file help “chm”: è un sistema molto flessibile, che permette di essere sostituito facilmente. Vedremo come funziona l’integrazione con i classici file chm ma anche come è possibile utilizzare un sistema alternativo open-source basato sulla sintassi “markdown” (MarkDownHelpViewer), dando anche una occhiata veloce alla sintassi del popolare linguaggio di markup, per integrare l’help nelle proprie applicazioni e semplificare l’editing tramite un’altro tool open-source (MarkDown shell extensions), oltre alla possibilità di creare un sistema di help integrato internamente all’applicazione.

Librerie Open-Source che verranno presentate:

StyledComponents è una collezione di componenti open-source pensata per migliorare la GUI di una applicazione utente moderna.

Gli StyledButton sono pulsanti “evoluti” che hanno la possibilità di essere configurati e classificati in “classi” per assomigliare ai pulsanti di librerie WEB famose, oppure di simulare i pulsanti degli stili della VCL, ma potendone alterare l’aspetto grafico in modo coerente.

Nella stessa libreria è disponibile il nuovo StyledTaskDialog, un componente alternativo alla TaskDialog di sistema per fornire pieno controllo alle Dialog, compresa la possibilità di avere delle animazioni (come mostrato nell’esempio AnimatedStyledDialog che sfrutta Skia4Delphi).

MarkDownShellExtensions fornisce una estensione alla Shell di Windows per mostrare in Explorer i file in formato Markdown.

Inoltre viene fornito un utilissimo Editor di file markdown (ora ottimizzato per il “dialetto” CommonMark), in grado di fornire un feed-back immediato a ciò che si sta scrivendo, oltre a facilitare l’input del testo markdown, compreso l’inserimento delle immagini. Il progetto è già compatibile con Delphi 12.

Attraverso un comodo Setup è possibile installare facilmente l’estensione e l’editor senza dover ricompilare il progetto.

Carlo Barazzetta mostrerà anche come utilizzare il formato Markdown per gestire un sistema di Help integrato in Delphi, utilizzando un altro progetto OpenSource: MarkDownHelpViewer che fornisce un comodo Visualizzatore per file Markdown, compreso il file “indice”, partendo da una cartella di lavoro che contiene l’help in formato markdown.

Inoltre viene fornito un utilissimo Componente per mostrare il contenuto dei file markdown direttamente nelle applicazioni Delphi. Il progetto è già compatibile con Delphi 12.

Attraverso un comodo Setup è possibile installare facilmente l’estensione e l’editor senza dover ricompilare il progetto.

Ci vediamo a Frascati (Roma) il 26 e 27 Ottobre!

Spread the word. Share this post!