MONDO Consumi
MONDO Consumi è un insieme di applicativi/tools per la gestione dei consumi comunali, di tutte le tipologie di consumi, quali: Luce, Gas, Teleriscaldamento, Acqua, Telefoni fissi, Telefoni mobili, Rifiuti.
Gli applicativi che vengono forniti sono 3:
– MONDO Consumi Desktop: gestionale Desktop dati dei consumi con ripartizione per centri di costo.
– MONDO Report Manager: tool Desktop di creazione e configurazione dei report.
– MONDO Report WEB: applicazione WEB per l’esecuzione dei report.
Da questo link potete scaricare il manuale utente del prodotto, per avere una idea più precisa di come funziona.
MONDO CONSUMI DESKTOP
Il Gestionale per la gestione dei consumi di un ente pubblico, di tutte le tipologie, quali: Luce, Gas, Teleriscaldamento, Acqua, Telefoni fissi, Telefoni mobili, Rifiuti.
- Importazione dei dati delle fatture da pagare (da file esterni txt, csv o xml)
- Elaborazione / ripartizione dei costi delle fatture per ogni Centro di Costo
- Estrazione file Excel di riepilogo
Queste operazioni si eseguono attraverso una procedura guidata, all’interno della funzione “Operazioni di importazione”, cosiddetta “wizard di importazione”.
2. MONDO REPORT MANAGER
Questo modulo si basa sullo strumento LendingReport, è uno strumento progettato per semplificare ed ottimizzare la gestione dei report estratti da qualsiasi database di sistemi informativi. Questo obiettivo è raggiunto mediante l’utilizzo dei suoi editor integrati, che fungono da strumento per la definizione dei modelli di output, noti come “template”. I punti chiave del prodotto includono:
- Facilità di progettazione e disegno dei Report, che può essere svolta direttamente dal personale interno IT
- Selezione facilitata dati di input (connessione diretta ai Data Dictionary e fonti di dati eterogenee, attraverso la configurazione di insiemi di “metadati”)
- Produzione di output in formato Excel, Word, PDF o CSV (con utilizzo di “modelli” avanzati per raggruppamenti, subtotali/totali, filtri, grafici integrati, tabelle pivot, ecc…)
- Organizzazione dei report (in categorie e gruppi per un accesso facilitato)
- Utilizzabilità via WEB (tramite browser o tablet/responsive)
2. MONDO REPORT WEB
Questo modulo è una applicazione con interfaccia web, quindi utilizzabile sia da PC/Laptop, da Tablet o da Smartphone, per permettere agli utenti finali:
- La selezione del modello del Report da estrarre.
- L’inserimento dei parametri richiesti per l’elaborazione.
- La consultazione del risultato del Report e il relativo download del file Excel/PDF prodotto.
Il modulo tiene traccia di tutti gli utilizzi dei Report da parte degli utenti e mantiene uno storico, con le funzionalità:
- Download report elaborato in passato.
- Eliminazione elaborazione.
Menu e struttura dinamica, ricerca e scelta del report da eseguire:
Tecnologie utilizzate
Embarcadero Delphi
MONDO Consumi e LendingReport sono stati sviluppati con Embarcadero – Delphi (linguaggio object-pascal), un ambiente di sviluppo enterprise in grado di produrre applicativi altamente ottimizzati e performanti (in codice binario) specifico per piattaforma (Windows 64bit o Linux 64bit). L’applicativo può essere configurato per funzionare come modulo Apache, IIS o FastCGI, per esporre i servizi in modo sicuro via https. Attraverso FireDAC, l’accesso ai database eterogenei è trasparente.
M.A.R.S. Curiosity Rest library
Il sistema si avvale di un framework per lo sviluppo di interfacce REST denominato M.A.R.S. Curiosity in grado di generare interfacce REST in tempi rapidi ma soprattutto di fornire interfacce personalizzate in base alle richieste dell’utilizzatore. Il vantaggio di questo framework è anche la sua disponibilità dei sorgenti (Open-Source) e il fatto di essere stato sviluppato in Italia. La libreria contiene già tutti i servizi di authentication e authorization (JWT) necessari.
InstantSolutions framework
Il sistema si avvale anche di un framework avanzato per lo sviluppo di applicazioni OOP-OPF (Object Oriented Programming / Object Persistent Framework) in grado di generare le classi di business sulla base di un Data-Dictionary che ne descrive la struttura, attraverso ISWorkbench.
Supporto ai Database SQL eterogenei
Grazie alla flessibilità della tecnologia InstantObjects su cui si basa, all’utilizzo della libreria FireDAC e al potente dizionario dati ISWorkbench, MONDO Consumi può memorizzare i propri dati sui database relazionali più diffusi come MS-SQL e Oracle, senza dover adattare il codice SQL. Il motore database viene sfruttato per le sue potenzialità mentre le logiche di business e le procedure sono scritte in Delphi, per garantire un sistema a 3 livelli: GUI + Business Logic + Database.