InstantSolutions Case study: EdilCycle

EdilCycle gestisce l’intero ciclo di vita di un progetto immobiliare, supportando documenti, attività, informazioni, eventi e relazioni, e quindi centralizzando ogni fase a supporto del lavoro di più società e di diverse categorie di professionisti dell’Edilizia.

Nome applicazione

EdilCycle

Cliente

Tecnimex, Milano.

Settore

Gestione servizi immobiliari.

Descrizione

EdilCycle è un’applicazione che, supportata da un database centralizzato, gestisce l’intero ciclo delle attività commerciali a supporto della realizzazione e della vendita di immobili. I dati sono utilizzati per la gestione di ogni processo; dagli appuntamenti della forza vendita alla produzione della modulistica contrattuale. Ogni attività è inserita all’interno di un workflow predefinito e totalmente assistito da wizard che impediscono ogni forma di errore anche ad operatori non particolarmente competenti. L’uso esteso di aiuti in linea e suggerimenti per la compilazione rende il prodotto utilizzabile da subito senza bisogno di una specifica formazione mirata.

L’integrazione con OpenOffice.org consente la produzione automatizzata delle comunicazioni verso gli acquirenti e la eventuale gestione di documentazione in formato PDF per i cantieri.

Database utilizzati

Nexus Database System Nexus DB per il database centralizzato. I dati acquisiti provengono da input manuale, ma è possibile accedere a fonti di alimentazione esterne (file di testo, fogli elettronici, ecc.).

Lingue

Italiano, Tedesco.

Punti di forza sfruttati

Le caratteristiche di InstantSolutions che hanno permesso la buona riuscita di EdilCycle sono:

  • Rapidità di prototipazione, sviluppo e manutenzione; questo ha consentito di adeguarsi con facilità alle frequenti variazioni normative.
  • Flessibilità nei formati di output come la produzione di mail merge o la generazione di documenti PDF.
  • Semplicità di integrazione di componenti di terze parti, quali la gestione dei Planner e delle stampe con ReportBuilder.

Screenshot

Riportiamo alcuni screenshot riferiti a funzionalità dell’applicazione.

La videata di inserimento dei dati anagrafici di un contatto. Queste informazioni verranno poi utilizzate per una serie di funzionalità compreso il mail merge delle comunicazioni e della documentazione.

La gestione dei lotti di fabbricati trova un valido supporto nella completezza della maschera che rappresentiamo. Le funzionalità di allineamento e posizionamento automatico dei controlli di InstantSolutions consentono di creare rapidamente maschere per la manutenzione di molti dati.

La pianificazione degli appuntamenti beneficia della condivisione delle informazioni a livello di profili utente. Messaggi visuali e sonori segnalano il verificarsi di impegni o ricorrenze.