LendingBOS (Lending Backoffice Services)
Grazie all’utilizzo del proprio framework InstantSolutions, Ethea ha realizzato un prodotto innovativo basato su Web-Service per la gestione del ciclo di vita dei contratti finanziari (Leasing, Rental, Loans) denominato LendingBOS ©
Il prodotto si integra perfettamente con la soluzione di Front-Office LendingPortal prodotta da Digonos, partner di Ethea e offre una soluzione integrata tra le procedura di preventivi e vendita offerte da LendingPortal e le operazioni di postvendita, gestite all’interno di LendingBOS: l’integrazione avviene in tempo reale attraverso i Web-Service di interfacciamento tra i due sistemi, per consentire di condividere i dati anagrafici, di quotation (ordini, beni, servizi) fino alla decorrenza del contratto.
Questo “middleware” fornisce poi al sistema contabile di Back-Office i Web-Services per l’acquisizione dei dati (anagrafici, contrattuali, cespiti, registrazioni contabili) e tutti i servizi di query, oltre a tutte le interfacce per gestire le operazioni periodiche (fatturazione dei canoni, ratei-risconti, ammortamenti, ecc…), attraverso una struttura ad eventi in grado di tenere traccia di tutte le modifiche avvenute per essere acquisite in tempo reale dal sistema di BackOffice stesso.
Descrizione del prodotto
1. CARATTERISTICHE GENERALI
Il sistema di LendingBOS è un sistema a servizi REST (REpresentational State Transfer) sempre disponibile 24h x 365 in cloud in grado di ricevere in input da sistemi di Front Office (come LendingPortal di Digonos) i contratti stipulati e di sviluppare in autonomia tutti i processi di post-vendita, sfruttando un motore di calcoli finanziari avanzato e proprietario.
2. CARATTERISTICHE TECNICHE
Tutti i dati che vengono calcolati e sviluppati dal sistema, oltre ad essere memorizzati in un database specifico dedicato al fruitore del servizio, permette di essere interrogato sempre attraverso servizi REST per recuperare tutte le informazioni da aggiornare all’interno del proprio database.
Dato che REST è una metodologia consolidata da anni per il “consumo” dei dati tra sistemi eterogenei, basata sul formato JSON (JavaScript Object Notation), le caratteristiche tecniche specifiche sono determinanti nel garantire alcune caratteristiche:
- Robustezza della soluzione (server sviluppato con compilatore a 64bit)
- Flessibilità dei servizi: possibilità di esporre i dati in formati JSON compatibili con le richieste del sistema chiamante (es. il formato per le date e i dati gerarchici)
- Possibilità di installazione in cloud sia in ambiente Linux che Windows
- Possibilità di registrazione dati in database di vari formati (MS-SQL, Oracle, MySQL…)
- Crittografia della comunicazione tra le parti (https)
- Accesso ai servizi protetto con autenticazione e autorizzazione, attraverso lo standard JWT (JSON Web Token)
3. FLESSIBILITÀ
Nella quasi totalità dei sistemi basati su interfacce REST, l’onere di adattarsi alle strutture dati che vengono esposte è a carico del sistema che le deve interrogare/consumare, perché le interfacce esposte sono standard e immutabili. Questo onere non è banale, in quanto, una volta acquisiti i dati, essi vanno codificati secondo le logiche del sistema destinatario e ri-mappati, campo per campo.
La grossa differenza di questo sistema di “Middelware”, rispetto ad altre soluzioni, è la capacità di adattarsi alle richieste del sistema che dovrà recuperare i dati da esso elaborati, attraverso 3 modalità:
- La definizione di interfacce ad-hoc per il sistema richiedente
- La definizione di mappatura dei campi dalla nomenclatura del Middleware alla nomenclatura del sistema destinatario
- Le definizioni delle tabelle di trascodifica dei codici tra i due sistemi
- La definizione del formato dei dati (date, importi, ecc…)
Schema logico flussi e servizi
L’architettura descritta in questo schema logico mette in evidenza il flusso delle informazioni che passano attraverso i tre livelli: il Front-Office, il middleware (LendingBOS) e il sistema informativo di BackOffice aziendale.
La GUI di LendingBOS: Interfaccia moderna / avanzata
Sfruttando InstantSolutions, il prodotto LendingBOS fornisce anche una interfaccia utente avanzata in grado di interagire con i dati contenuti nel database di LendingBOS attraverso la logica di business scritta a livello di classi: tutta la logica di business è condivisa sia dall’applicativo che fornisce i Web-Service che dalla GUI.
La GUI, sviluppata con la nuova versione ISF 8.0 è compatibile anche con schermi di grandi dimensioni (High-DPI) ed è accessibile via WEB, per consentire un deploy centralizzato e fornire all’utente tutte le potenzialità offerte da una applicazione Windows sia in termini di performance che di funzionalità.
Con il nuovo supporto ai temi (chiaro e scuro), all’utilizzo delle icone material-design e all’organizzazione dell’interfaccia utente con i ChromeTabs, LendingBOS fornisce una GUI moderna e adattabile alle preferenze dell’utente.
Anche a livello database è stato completamente rivisto il motore di accesso ai dati, abbandonando sfruttando le potenzialità della tecnologia FireDAC.
La visualizzazione dei dati “ad albero” fornisce un colpo d’occhio di tutti gli elementi costitutivi dell’oggetto (in questo esempio un contratto): nelle pagine di dettaglio sono disponibili tutte le maschere di data-entry,
Pir essendo una applicazione Windows, il sistema di sviluppo adottato (Delphi) permette l’utilizzo di qualsiasi tecnologia disponibile ed integrabile, come nell’esempio che mostra le mappe di Google integrate nella GUI di LendingBOS.
L’applicativo è anche integrato con l’avanzato “LendingReport”, un’altro prodotto progettato da Ethea per fornire all’utente finale tutti gli strumenti per estrarre dati di dettaglio o aggregati in formato PDF o Excel.
Tecnologie utilizzate
Embarcadero Delphi
LendingBOS è sviluppato con Embarcadero – Delphi (linguaggio object-pascal), un ambiente di sviluppo enterprise in grado di produrre applicativi altamente ottimizzati e performanti (in codice binario) specifico per piattaforma (Windows 64bit o Linux 64bit). L’applicativo può essere configurato per funzionare come modulo Apache, IIS o FastCGI, per esporre i servizi in modo sicuro via https. Attraverso FireDAC, l’accesso ai database eterogenei è trasparente.
M.A.R.S. Curiosity Rest library
Il sistema si avvale di un framework per lo sviluppo di interfacce REST denominato M.A.R.S. Curiosity in grado di generare interfacce REST in tempi rapidi ma soprattutto di fornire interfacce personalizzate in base alle richieste dell’utilizzatore. Il vantaggio di questo framework è anche la sua disponibilità dei sorgenti (Open-Source) e il fatto di essere stato sviluppato in Italia. La libreria contiene già tutti i servizi di authentication e authorization (JWT) necessari.
InstantSolutions framework
Il sistema si avvale anche di un framework avanzato per lo sviluppo di applicazioni OOP-OPF (Object Oriented Programming / Object Persistent Framework) in grado di generare le classi di business sulla base di un Data-Dictionary che ne descrive la struttura, attraverso ISWorkbench.
Motore Database SQL (MS-SQL o ORACLE)
Il sistema di Middleware è in grado di gestire qualsiasi formato di database. Nel caso in cui si intenda utilizzare il servizio S.A.A.S. (Software-As-A-Service) completo, il sistema di Middleware utilizza un database MS-SQL in cloud Azure.
Supporto ai Database SQL eterogenei
Grazie alla flessibilità della tecnologia InstantObjects su cui si basa, all’utilizzo della libreria FireDAC e al potente dizionario dati ISWorkbench, LendingBOS può memorizzare i propri dati sui database relazionali più diffusi come MS-SQL e Oracle, senza dover adattare il codice SQL. Il motore database viene sfruttato per le sue potenzialità mentre le logiche di business e le procedure sono scritte in Delphi, per garantire un sistema a 3 livelli: GUI + Business Logic + Database.
Localizzazione dell'applicazione multilingua
Un aspetto importante di LendingBOS è la possibilità di avere sia la GUI in lingue diverse, am sopratutto anche il database multilingua. Quest’ultima funzionalità permette a utenti in lingue diverse di lavorare sui medesimi dati, avendo sempre a disposizione la descrizione delle tabelle e dei parametri nella propria lingua. Attraverso una libreria di componenti e strumenti progettati da Ethea (InstantTranslation) è possibile anche integrare l’applicazione con sistemi di traduzione automatica offerti da Microsoft o da Google.
PartnerShip
Ethea e Digonos sono partner nello sviluppo di soluzioni enterprise e possono fornire ai propri clienti applicativi gestionali in ambito finanziario altamenti performanti e integrabili con sistemi di Back-Office già esistenti in azienda, così come è possibile utilizzare le funzionalità di BackOffice fornite la LendingBOS stesso.