InstantSolutions case study: Sport Club Manager

Sport Club Manager (SCM) è il prodotto ideale per la gestione di una società sportiva. Sviluppato e commercializzato direttamente da Ethea, ha rappresentato e rappresenta un ottimo banco di prova per le funzionalità e la robustezza di InstantSolutions.

In breve

Nome applicazione Sport Club Manager
Settore Gestione società sportive.
Descrizione

SCM gestisce i nominativi (atleti, dirigenti, allenatori, genitori, ecc.), i dati societari (anagrafica, consiglieri, contatti, sponsor, impianti sportivi), le affiliazioni (anche a più federazioni), tutte le squadre (rose, convocazioni alle partite) e i campionati (gironi, giornate, partite, risultati, marcatori, classifica). SCM copre anche altri aspetti gestionali come le visite mediche, il tesseramento, i rimborsi, il magazzino, ecc. Tutti i dati possono essere facilmente pubblicati su un sito web della propria società sportiva, attraverso diversi template già pronti oppure utilizzando un template personalizzato per inserire le pagine generate in un sito già esistente. Il software è completo della modulistica delle principali federazioni italiane di calcio, basket e pallavolo. È possibile anche la gestione di altri sport in modo flessibile, come rugby, football americano, ecc.

Database utilizzati Firebird (anche in versione embedded).
Lingue Italiano.
Punti di forza sfruttati

Tra le caratteristiche di InstantSolutions che maggiormente sono in evidenza in SCM, riportiamo:

  • Generazione di documenti tramite OpenOffice.org, che consente all'utente di personalizzare i template e di modificare i documenti a posteriori.
  • Diversi Wizard aiutano l'utente nell'utilizzo del programma, in particolare il Wizard di caricamento degli incontri di un campionato.
  • SCM sfrutta le classi di business incluse in InstantSolutions per la generazione di pagine Web a partire dei dati dell'applicazione. Si tratta di una funzionalità facilmente integrabile in qualunque applicazione InstantSolutions.

Screenshot

Riportiamo alcuni screenshot che illustrano caratteristiche specifiche.

   
Vista panoramica dell'applicazione con alcune finestre aperte. Questa applicazione ha un'interfaccia utente basata sul MultiFramework di InstantSolutions.

   
Esempio di sito Web creato e tenuto aggiornato da SCM. Per realizzare questa funzione SCM sfrutta classi di business incluse in InstantSolutions.

   
Esempio di stampa creata con OpenOffice.org. L'utente finale può modificare sia i modelli sia i documenti generati, usando l'ambiente di Open Office a lui familiare. SCM, grazie a InstantSolutions, fa il resto.

Ethea utilizza le tecnologie