InstantBDExpress case study: Forward

Forward è stata la primissima applicazione a beneficiare della tecnologia InstantBDExpress. Successivamente, visto il successo del progetto di conversione, Liscor ha applicato la stessa strategia ad un'altra applicazione, RegantLite.

In breve

Nome applicazione Forward, Forward International, RegantLite
Cliente Liscor S.p.A.
Settore Finanza e credito.
Descrizione

Liscor realizza sistemi informativi per Società Finanziarie nazionali, anche del settore pubblico, e internazionali, che operano nel mercato dei prodotti finanziari in genere.

Forward Enterprise è il loro prodotto di punta, l'inizio del cui sviluppo risale ai tempi di Delphi 2. Ethea ha contribuito attraverso la sua consulenza e i suoi prodotti a risolvere alcuni importanti problemi come il passaggio tecnologico da BDE a dbExpress e la traduzione in più lingue per il mercato internazionale.

Di fronte alla necessità di sviluppare una versione multilingua di Forward International, Liscor ha affiancato a InstantBDExpress anche il modulo MultiLanguage di InstantSolutions, per poter traddure l'applicazione in Francese, Russo e Inglese.

Database utilizzati Microsoft SQL Server (2005 e 2008), Oracle, IBM DB2, Firebird.
Lingue

Italiano, Francese, Russo e Inglese.

Punti di forza sfruttati

Le caratteristiche di InstantBDExpress che hanno permesso la buona riuscita della conversione in questo caso sono:

  • Possibilità di affrontare la migrazione verso dbExpress in parallelo allo sviluppo dell'applicazione BDE. La versione dbExpress di Forward ha potuto così crescere ed interfacciarsi in modo più performante con altri database come DB2, Oracle 11 , SQL Server 2008 .
  • Il supporto e la consulenza di Ethea sono state elementi chiave in questi progetti, a garanzia di aggiornamento tecnologico e buoni suggerimenti in tema di architettura e progettazione.
  • La flessibilità di dbExpress nel supportare diversi tipi di database e le capacità di mappatura dei tipi di campi di InstantBDExpress hanno permesso la creazione di RegantLite con database Firebird embedded, un database che fino a quel momento l'applicazione non supportava.

Ethea utilizza le tecnologie